Persone per bene

Lui è Roberto Di Lorenzo

6 anni fa
Lui è Roberto Di Lorenzo

Roberto vive in una roulotte a ridosso del molo del porto tra San Benedetto e Grottammare

Tempo fa si trovava come sempre nei pressi della spiaggia, osservando in disparte la gente godersi la giornata di festa. Ad un tratto una donna, in acqua con un bambino, è caduta in una buca del fondale dove giorni prima altre persone avevano rischiato la vita. In pochi attimi la donna ha perso il controllo e, in piena sindrome da annegamento, è piombata nel panico. Il piccolo, suo nipote, rimasto fuori dalla buca, non ha potuto fare altro che osservare la zia annegare. La giornata era tranquilla ed il mare abbastanza calmo, così, nel caos generale della spiaggia affollata, nessuno si è accorto del dramma in atto. Nessuno tranne Roberto che, intuito il pericolo, si è precipitato con coraggio verso la donna, ormai a peso morto ed in balia delle acque, e l'ha trascinata verso riva, salvandole la vita. La 47enne è stata poi trasferita in ospedale, ricoverata nel reparto di Rianimazione e mantenuta in coma farmacologico. Tuttavia, grazie all'intervento tempestivo di Roberto, è riuscita a cavarsela.

L'eroe del giorno è poi silenziosamente tornato alla sua vita difficile. E pensare che un tempo era un imprenditore. Poi la crisi, qualche valutazione errata, ed infine la rovina. Ora non ha più nulla, si arrangia come può ed ogni giorno corre il rischio di essere sfrattato dalla roulotte, poiché abusiva.

Eppure alcuni beni gli sono rimasti: coraggio, altruismo e grande umanità. E non c'è bancarotta che possa portarglieli via.

Grazie Roberto

Lascia il tuo Commento

23 commenti per "In Italia si parla di sviluppo sostenibile"
avatar
6 anni fa

Qualche anno fà viveva dentro una vecchia Renault 4, lo vedevo perché era parcheggiata davanti al mio negozio. Una persona garbata ed educata. Possibile che diamo vitto e alloggio in hotel a mezzo milione di giovani clandestini scansafatiche e quest'uomo deve vivere così semplicemente perché ha una dignità?
Prima gli italiani, poi gli italiani poi gli italiani poi tutti gli altri.
Stato razzista verso noi italiani

avatar
6 anni fa

Io conosco Roberto da ragazzino, l'ho perso di vista qualche hanno fa. È un bravo ragazzo ,uno che si potrebbe definire " un bravo ragazzo che ha sbagliato" ,qualche errore lo ha fatto come tutti, ad un certo punto si è perso, ha smarrito la bussola. Succede solitamente ai più sensibili.
Purtroppo non può essere aiutato, non può essergli affidata una casa popolare oppure un piccolo impiego in comune o un contributo di sostegno,perché Roberto non è straniero è purtroppo Italiano e non ha la pelle scura e soprattutto non è Rom. Roberto non fa nulla per aiutare le autorità ad aiutarlo. Non ruba, non è clandestino, non stupra,non vende prodotti contraffatti abusivamente in piazza. Voi ben capite ,che gente simile non si può aiutare ,non collaborano.
Caro Roberto ,fai uno sforzo,vieni incontro alla Società Civile ed alle Istituzioni,fai qualcosa ,dacci uno spunto,anche minimo per aiutarti. Colorati la faccia di nero con il lucida scarpe, fingiti deambulante,ruba qualche portafoglio al mercato, leggi il Corano,minaccia una strage in nome di Allah, così potremo darti una casa, una macchina,un contributo economico, qualche compassata in TV,.............

avatar

Katrina Magi

Valerio Giacoia

Ivan Bruno

Massimo Leopardi

Francesco Sanità Di Toppi

Franco Libero Manco

Alex Cavalcanti

Alessandro Del Brocco

Alessandro del Brocco

Monica del Brocco

Fabrizio Phalguna Das Lucchini

Fabrizio Domenicucci

Orlando De Fazio

Giulia Pasini

avatar
6 anni fa

Grazie del suo commento e del lavoro che svolgete e mettete in evidenza...ma fare i buonisti su questo paese non va piu di moda...cosi sembra e non serva...mi fa rabbia..l accanimento a chi non conta nulla

avatar

Gentile Ferruccio, noi di Io Sono Una Persona Perbene siamo convinti che solo dei buoni esempi possano migliorare la qualità della vita nelle nostre città e stimolare chi ci governa a fare sempre il bene della nostra comunità. Lo facciamo mettendo in evidenza le gesta di persone comuni e "perbene". Gradiremmo però che, pur condividendo osservazioni e commenti, venisse sempre usato un linguaggio all'altezza dei nostri obiettivi. Sono convinto che capirà. Grazie e ci segua.

avatar
6 anni fa

Grande azione robbe' ....Sei un ottimo osservatore ......E così che ci si comporta....

avatar
6 anni fa

Ma un posticino al comune x questo eroe ? Sarebbe proprio un bel modo x ringraziarlo e aiutarlo grande uomo !

avatar
6 anni fa

Dilo..... SEI SEMPRE UN UOMO IMPORTANTE.... NONOSTANTE LA FORTUNA SI SIA DIMENTICATA DI TE... MA SPERO GIRI PRESTO IL VENTO...

avatar
6 anni fa

Finalmente una bella notizia. Complimenti

avatar

Coraggio Roberto in questi momenti bui non ci si deve arrendere mai !te lo dice una che di questi momenti ne ha da vendere ! Ma la speranza e' l' ultima a morire quindi dobbiamo avere la FORZA di andare avanti Non lo dimenticare mai che abbiamo un Dio che ci AMA. Ciao Roberto che Dio ti benedica!

avatar
6 anni fa

Davvero una persona splendida e sensibile, oltre alle parole contano sempre i fatti e lui, li realizza sempre.

avatar
6 anni fa

Grande Roberto...!!! ;)

avatar
6 anni fa

Grazie

avatar

Grandissimo Roby!!!!

avatar
6 anni fa

Grande Persona

avatar
6 anni fa

Robby sei grande...

avatar
6 anni fa

si può perdere tutto , ma mai se stessi , se si è belle persone , GRAZIE

avatar
6 anni fa

Complimenti e tanta ammirazione ... non ti arrendere !!!

avatar
6 anni fa

sei un grande roberto !

avatar
6 anni fa

Nonostante tutto è rimasto un grande uomo!!!

avatar
6 anni fa

Btavissimo

avatar
6 anni fa

Bravissimo!!!!

avatar
6 anni fa

Grande uomo,grande coraggio, grande dignità.Un sentito abbraccio virtuale.

avatar