Persone per bene

Lui è Alessandro D'Oriano

6 anni fa
Lui è Alessandro D'Oriano

Alessandro, cittadino livornese protagonista di una straordinaria storia, è dalla nascita affetto da encefalite, che comporta all'uomo

Alessandro, cittadino livornese protagonista di una straordinaria storia, è dalla nascita affetto da encefalite, che comporta all'uomo un'invalidità del 75%. Malgrado abbia un impiego con assunzione all'interno di una categoria protetta, si è trovato a 46 anni di fronte alla più dura delle realtà.

Tutto inizia quattro anni fa, con la perdita del lavoro, ed all'improvviso la situazione peggiora drasticamente. Alessandro, che ha una moglie a sua volta disabile, nell'impossibilità di far fronte al mutuo con la sola pensione di invalidità di circa 200 euro al mese, rischia di perdere la casa.

A metà maggio due persone si sono presentate in tribunale per acquistare l’appartamento. Alessandro, appena saputa la notizia, ha avuto un aneurisma cerebrale in seguito al forte stress.

La situazione sembra irrecuperabile, ma quando speranze sembravano perdute, ecco che il destino riserva ad Alessandro la più bella delle sorprese. C'è qualcuno che si è lasciato trasportare dalla vicenda, fino al punto di compiere un gesto che si può definire eroico. Un anonimo benefattore ha così deciso di acquistare la casa messa all'asta, per poi concederla nuovamente ad Alessandro, in comodato gratuito.

Un risvolto assolutamente inaspettato, che ha riempito di gioia il cuore del malcapitato, così come quello di chi gli vuole bene. Nessuno scopo, nessun secondo fine, solo la voglia di aiutare chi è in difficoltà, restituendo ad Alessandro ciò che la vita gli aveva portato via.

Di questo eroe non sappiamo nulla. Non ne conosciamo il volto o il nome, ma sappiamo con certezza che parte di lui da oggi in poi vivrà nel sorriso di Alessandro. E questo ci basta.

Lascia il tuo Commento

2 commenti per "In Italia si parla di sviluppo sostenibile"
avatar
6 anni fa

C'è ne fossero

avatar
6 anni fa

Magari ce ne fossero di più di persone come lui non come capita spesso che se stai affondando ti mettono anche la zavorra al collo così non riemergi piu

avatar