Persone per bene

Lei è Linda Iermanò

6 anni fa
Lei è Linda Iermanò

Linda ha 26 anni ed è un'operatrice sociosanitaria che studia per diventare assistente sociale. Tempo fa, mentre si trovava in via Cardinale, nel cuore del mercato di Livorno, si è concessa una pausa di qualche minuto per fare merenda

Ad un tratto un uomo, il 74enne Pierluigi Manetti, si ferma portandosi le mani al petto. Poi cerca un appiglio sulla cancellata di un cantiere, per poi accasciarsi a terra esanime. I presenti sono nel pallone. Una donna urla “Aiuto, è morto!”. Linda però non esita un istante e si precipita dall'anziano. I sette anni di esperienza di volontaria non la fanno demordere. Inizia a praticargli un disperato massaggio cardiaco ma niente, l'uomo non dà cenni di vita. Ripete l'operazione, una, due, tre volte, per circa venti minuti. Intanto chiede ad un vigile di dare l'allarme al 118 e di raccomandarsi di far portare un defibrillatore. Sono attimi eterni e la gravità della situazione lascia pensare al peggio. Linda però non si perde d'animo e continua a lottare, alternando il massaggio alla cosiddetta “respirazione bocca a bocca”. Ma la situazione è drammatica, l'uomo nfatti ha la bocca colma di sangue e la mandibola serrata. Ad un tratto, quando ormai il suo sforzo sembra vano, ecco il miracolo: il battito riprende e la vita torna a scorrere nel 74enne.

Linda ha studiato per anni quella pratica e sono innumerevoli le situazioni analoghe vissute nel corso della sua esperienza. Eppure non c'è libro o corso d'aggiornamento in grado di farla abituare ad una sensazione del genere.

Scoppia in lacrime. Lacrime liberatorie, lacrime dal sapore di vita.

Una volta in salvo, l'uomo è stato portato in ospedale dove ha ripreso conoscenza. Linda ha commentato l'accaduto con disarmante umiltà: “Ho fatto solo il mio dovere e ho messo in pratica quello che mi avevano insegnato. Non chiamatemi eroe.”

Grazie Linda.

Lascia il tuo Commento

8 commenti per "In Italia si parla di sviluppo sostenibile"
avatar
6 anni fa

Grande Linda che tu sia benedetta

avatar

Eccezionale!

avatar

un abbraccio forte, Linda. Sei un tesoro.

avatar
6 anni fa

Complimenti

avatar
6 anni fa

Dio ti benedica

avatar
6 anni fa

Gli Angeli non li vediamo......entrano in NOI.

avatar
6 anni fa

Grazie

avatar
6 anni fa

Complimenti!!!

avatar